Top mandato d'arresto europeo Secrets



For each tale ordine di ragioni, la dottrina più attenta auspica che l’autorità giudiziaria trovi, di volta in volta, il punto di equilibrio tra le esigenze di semplificazione che sono alla foundation dell’euromandato e una serrata tutela della libertà personale del soggetto richiesto in consegna. 

Dopo aver instaurato il procedimento, interviene la fase di cognizione, in seno alla quale l’autorità giudiziaria valuta i presupposti for each l’accoglimento della richiesta di consegna.

Lo Stato membro di esecuzione assicura che saranno soddisfatte le condizioni materiali necessarie for every la consegna effettiva, nel momento in cui la persona non beneficerà più di tale privilegio o immunità.

2. Il mandato di arresto europeo è tradotto nella lingua ufficiale o in una delle lingue ufficiali dello Stato membro di esecuzione. Ciascuno Stato membro può al momento dell'adozione della presente decisione quadro, o successivamente, attestare in una dichiarazione depositata presso il Segretariato generale del Consiglio che accetterà una traduzione in una o più lingue ufficiali delle istituzioni delle Comunità europee.

c. il procedimento penale non consente l’applicazione di una misura restrittiva della libertà personale;

Se vuoi degli approfondimento su tale argomento visita il nostro sito specializzato che trovi qui sotto

Si parla in questo caso di doppia incriminazione: in pratica, lo Stato europeo può rifiutarsi di consegnare l’imputato al Paese che ha emesso il mandato di arresto se il fatto for each cui è stato condannato non è considerato reato anche nello Stato in cui si trova.

non sia imputabile all’arrestato. In tal caso i termini della consegna sono sospesi sino alla cessazione dell’impedimento.

c) indicazione dell'esistenza di una sentenza esecutiva, di un mandato d'arresto o di read more qualsiasi altra decisione giudiziaria esecutiva che abbia la stessa forza e che rientri nel campo d'applicazione degli articoli one e 2;

Se, invece, il ricercato non acconsente alla consegna allo Stato di emissione del MAE, l’autorità competente dello Stato membro interpellato prende una decisione sulla consegna dell’indagato o del condannato allo Stato di emissione entro 60 giorni.

Occur anticipato in premessa, il mandato di arresto europeo è una sorta di estradizione, con la caratteristica di funzionare solamente tra Paesi che fanno parte dell’Unione europea.

Si tratta dell’ipotesi in cui il mandato di arresto venga inserito all’interno di una vera e propria banca dati, che consente alle autorità di website scambiarsi informazioni sull’identità di determinate persone o beni (vedi box a pag.

e. descrizione delle circostanze inerenti check here alla commissione del reato, compresi il momento, il luogo ed il grado di partecipazione del ricercato;

2. Gli Stati membri trasmettono al Segretariato generale del Consiglio e alla Commissione il testo delle disposizioni inerenti al recepimento nella legislazione nazionale degli obblighi imposti dalla presente decisione quadro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *